Costantino di Athen fa donazione ai monaci di s. Benedetto di Monte Cassino della chiesa di s. Michele di Therricellu da lui rinnovata, e dei servi e terre alla medesima appartenenti.
(1136, 20 maggio).
Dal Gattola, Hist. Abbat. Cassin., part. I, pag. 156, col. 2a, Edit. praed.
Auxiliante Domino Deo, atque Salvatore nostro Iesu Christo, et intercedente pro nobis beata et gloriosa, semperque virgine Dei genitrice Maria, et beato Michaele Archangelo praeposito paradisi, et B. Petro principe omnium apostolorum, cui tradidit Dominus claves regni coelorum, et dedit potestatem ligandi atque solvendi in coelo et in terra, et B. S. Gavino, Proto et Januario martires Christi, sub cuius protectione et defensione gubernatos nos credimus esse salvatos usque in finem seculi, amen, fiat. Ego quidem Gostantine de Athen ki fatho custa carta cum voluntate de Deus, et dessu donnu meu judice Gunnari de Laccon, et dessa muliere sua donna Maria regina (1) prossa ecclesia de sancto Michaele de Therricellu ki fuit de parentes de donnus Comita de Athen, et de fratres suos, et ego renovaila ad totu spendiu meu, et pettila ad su archiepiscopu donnu Petru de Cannetu cum voluntate dessos popillares, et ipse dettimila cum voluntate desso clericos de sanctu Gavinu, dessu archipreite domnu Constantinu de Lella, et donnu Costantinu Melone, et donnu Mariane Thella. Et ego offerola ad s. Benedictu de Monte Cassinu cum voluntate de muliere mea Pretiosa de Laccon et de filia mea Susanna de Athen, ço siat una cum s. Michaele de Ferruceso (2) pro vestimenta dessos monachos de sanctu Benedictu. Et cando la petti sa ecclesia non vi abiat fora de unu pede de homine, et una terra de fune (3); et osca pettinde voluntate assu donnu meu judice Gonnari de Laccon, et isse ca donnu bonu fecitila libera sa ecclesia, et vocatillos sos servos kincian esser de omni opera, ki non vaian, nen opera de rennu, nen de regulu, nen de curatore, nen maiore, nen de nullomine natu, sine voluntate de Priore ki laet tenner sa ecclesia. Et sunt testes, primus Deus omnipotens, deinde ego judice Gunnari de Laccon, et muliere mea Maria regina. Testes ambos fratres de Judice, Saltaro et Comita, Petru de Serra, Izzochor de Athen, Constantinu de Athen, Constantinu de Thuri, Petru de Laccon, Marianu de Maruniu, Petru de Gonnale, Petru Pinna, Dorgotori de Ponta, Constantinu de Thuri, Izzochor Secce, Comita de Circi. Testes Baiacesu Majore, Petru de Licios et cita sua, et omnes fratres meos et fideles meos. Facta anno Domini millesimo centesimo tricesimo sexto, indictione quartadecima, mense maio, die vicesima, luna quintadecima. In regno qui dicitur Arder.
NOTE
(1) Gonnario di Lacon, che poi regnò in Torres sotto nome di Gonnario II, ebbe Elena in moglie. Ma siccome il nome di Maria è dato per uso antichissimo in Sardegna a tutte le donne, e precede sempre al particolare onomastico di ciascheduna, perciò in questa carta la moglie di Gonnario è chiamata donna (domina) Maria regina.
(2) Si rileva da questo passo, che s. Michele di Terricello, e s. Michele di Ferruceso erano due chiese distinte.
(3) Dice il donatore, che quando egli domandò ed ottenne dall’arcivescovo di Torres Pietro di Canneto la chiesa di s. Michele di Terricello, per ristaurarla, la medesima chiesa non avea altro carico, fuorché quello di dare uno dei suoi servi per lavorare a benefizio, o della chiesa matrice turritana, o del regolo, o del regno, una settimana in ciascun mese (non vi abiat fora de unu pede de homine), e dippiù un’altra giornata di aratura di terreno, ciò appunto significando una terra de fune, ch’è quanto dire l’estensione del terreno corrispondente a una giornata, che misuravasi con una fune; ma che poi il giudice Gonnario di Lacon affrancò la chiesa da quei servizii (fecitila libera, sa ecclesia) e ordinò che i servi della medesima non fossero più obbligati a lavoro di sorta a benefizio del giudicato, del giudice, di curatori, o di maggiori, senza il consenso del priore di s. Michele di Therricellu.